Effetti d'un sogno interrotto - Recensione Short
- ilgiardinoinglese
- 11 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Sogno o son desto?
EFFETTI D'UN SOGNO INTERROTTO - L. Pirandello
40 pag. _ Italiano _ 1° edizione 1936 _ Caravaggio Editore
Sogno o son desto?
E' proprio il caso di chiederselo, o meglio, è quello che si chiede Pirandello, e di rimando il suo protagonista, in questo titolo.
Il confine tra l'onirico e la realtà è sottilissimo, ed è proprio questa lnea di confine che l'autore esplora. Se un sogno, nella fase tra sonno e veglia, è talmente reale da essere percepito, visto e udito, è ancora sogno o è realtà?
In questo confine riceviamo messaggi dal cosmo? In questo racconto parrebbe di si, ma Pirandello nel finale sminuisce il mistero e cerca di razionalizzare pur rimanendo col dubbio profondo.
Un quadro di una donna e il sogno sono i veri protagonisti dell'intera vicenda.
Una lettura scorrevolissima e molto breve per passare alcuni minuti con uno degli scrittori più amati e odiati di fine '800. Carino e senza grandi pretese.
Veronica
Consigliato per appassionati di:
Racconti - Mistero
Quarta di copertina:
Una vecchia casa, regno indiscusso della polvere. Sulla mensola del camino una grande tela secentesca, con la Maddalena in penitenza, con il seno scoperto e che s'infiamma di sensualità al caldo lume di una lucerna. Il protagonista non è il proprietario del quadro perché ebbe la casa - e tutto ciò che essa contiene - tanti anni prima in garanzia di un vecchio debito. Ma un uomo, presentatogli da un antiquario, vuole acquistare quel quadro a ogni costo e si agita al vederlo. "Ispirazione notturna" e "psicologia misteriosa", colte dalle visionarie illustrazioni di Michele Rocchetti attraverso richiami surrealisti, trame futuriste e composizioni vicine al cubismo di De Chirico. In una suggestiva, e originale, traduzione figurativa dell'immaginario letterario pirandelliano.
LINK DI ACQUISTO
Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini
Comments