Hotel Bella Vista - Recensione
- ilgiardinoinglese
- 31 mag 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Una vera primavera, per stagione e risveglio dei sensi.
Hotel Bella Vista - Colette
168 pag. - Francese - 1° edizione 1937
In Hotel Bella Vista abbiamo una scrittura frizzantissima e ricchissima di termini desueti e affascinanti, pieno di coloratissime descrizioni dei tanti fiori presenti, temi scottanti per la sua epoca.
Del resto Colette, autrice e attrice, è considerata una delle donne più scandalose della prima metà del '900 e un vero e proprio orgoglio nazionale. Era una donna libera, moderna, emancipata, anticonformista, anticonvenzionale e sfidò senza timori il benpensare dei suoi tempi trascorrendo una vita molto disinibita. Ebbe tre mariti e un'amante, più volte fu al centro di scandali per le sue relazioni sentimentali spregiudicate con alcune personalità mondane, di ambo i sessi, della società francese.

Giornalista, critica teatrale, ballerina a seno nudo, attrice, scrittrice, insignita delle più alte onorificenze francesi, come la Legion d'Onore, ha vissuto una vita straordinaria.
Come straordinari sono questi 4 racconti autobiografici, frizzantissimi, vivaci, ricchi di descrizioni colorate di fiori e umanità, trattando con leggerezza temi scottanti e caldissimi per quegli anni ma ancora attualissimi, come LGBT o l'avere un'amore segreto.
Dal lessico spigoloso, ironico, delicato, a tratti desueto risulta estremamente allegro e affascinante.
Una vera primavera, per stagione e risveglio dei sensi. Una bottiglia di champagne agitata e aperta facendo volare il tappo in aria, libero, senza aver preso la mira.
Veronica
Consigliato per appassionati di:
Narrativa francese - Autobiografie
Quarta di copertina:
In questo libro, Colette ci conduce in un grazioso albergo in Provenza dove passa una settimana mentre sorveglia i lavori nella sua casa di campagna appena acquistata. Madame Suzanne e Madame Ruby sono le proprietarie dell'hotel, due donne molto diverse tra loro: una delicata e femminile, l'altra forte e autoritaria. Colette le osserva divertita, ma un sospetto non la lascia tranquilla. Finché non verrà svelato un curioso, sorprendente segreto d'amore...
LINK DI ACQUISTO
Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini
Comments