top of page

HOW TO BE A VICTORIAN - Recensione

  • ilgiardinoinglese
  • 11 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

L'epoca Vittoriana non avrà più segreti!


HOW TO BE A VICTORIAN - R. Goodman

464 pag. - Saggio - 1° ed. 2014 - Penguin - LINGUA INGLESE


Come essere un Vittoriano, una guida eccezionale.


------------------------------------------------------------

Questo può essere considerato un saggio ma anche una guida su come vivere la vita da vero vittoriano, certo ai nostri giorni molte cose sono impossibili da replicare, ma ho adorato lo stesso leggerlo.


Troverete la vita quotidiana, quello che cucinavano e mangiavano, le routine mattutine, le abitudini igieniche, mode e abbigliamento, il momento del thè, l’educazione infantile, la scuola, il momento delle carrozze e altro ancora.


Più di 400 pagine alla scoperta di quel piccolo grande mondo racchiuso nel lungo regno della Regina Vittoria che va dal 1837 al 1901, cavalcando quasi un secolo.


Un saggio meraviglioso che mi piacerebbe molto leggere in italiano e vorrei fare un appello alle case editrici nostrane per sapere se si può rimediare!


L’autrice è una storica freelance, è stata consulente del Victoria & Albert Museum e del film Shakespeare in Love, è membro del Tudor Group e come risultato della sua ricerca di storia sociale, ha smesso di usare detersivi in ​​lavatrice, non mangia mai cibo allevato in fabbrica e talvolta cucina su un fuoco di legna.


La casa editrice è la inglese Penguin, fondata nel ’35, (ora americana) famosissima per l’invenzione dei “tascabili”; libri da vendere non più in libreria, ma anche in stazioni e tabaccherie.


Un libro “Written with such passion” (scritto con tale passione) ed è proprio così, consigliatissimo!


Veronica

 

Consigliato per appassionati di:

Saggio - Guida - Curiosità


Quarta di copertina:

How did it feel to cook with coal and wash with tea leaves? Drink beer for breakfast and clean your teeth with cuttlefish? Catch the omnibus to work and do the laundry in your corset?


How to be a Victorian by Ruth Goodman is a radical new approach to history; a journey back in time more personal than anything before. Moving through the rhythm of the day, this astonishing guide illuminates the overlapping worlds of health, sex, fashion, food, school, work and play. Surviving everyday life came down to the gritty details, the small necessities and tricks of living and Ruth will show you how.

 

LINK DI ACQUISTO


Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini

Kommentare


© 2020-2022 by V Emme _ Tutti i diritti riservati _ Il Giardino Inglese Libri - Recensioni

bottom of page