top of page

La Santa Rossa - Recensione

  • ilgiardinoinglese
  • 16 lug 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

"Una storia di pirati, ricca di battaglie e tranelli per la supremazia sui mari, alla ricerca di ricchezze e donne irraggiungibili."



La Santa Rossa - J. Steinbeck

272 pag. - Americano - 1° edizione 1929 - Bompiani


Per la terza e ultima giornata dedicata alla mia personale "Settimana del Mare" propongo una storia di corsari. Chi meglio dei Pirati conosceva il mare prima dell'avvento della moderna cartografia e tecnologia?


La Santa Rossa è il primo romanzo di Steinbeck, completamente fuori dal genere che poi ha mantenuto per la sua intera produzione successiva: un romanzo storico d'avventura. Sui pirati poi.


"Una storia di pirati, ricca di battaglie e tranelli per la supremazia sui mari, alla ricerca di ricchezze e donne irraggiungibili, che rientra nella grande tradizione letteraria dei romanzi d'avventura."

Trovo affascinante che sia, nella pratica, una sorta di biografia del pirata Henry Morgan, chiaramente rivisitata dall'autore.

Il dilemma che permea tutto il libro è se sia più semplice conquistare una città oppure il cuore di una donna e gestire i propri sentimenti.


Una lettura scorrevole tra le Indie, mare, saccheggi, donne, bucanieri. Una scrittura fluida ma non semplice, piacevolmente costruita.


La storia di un eroe donchisciottesco e sognatore inguaribile piegato alle dure leggi della società. Infatti Henry Morgan, il protagonista, appare in una luce insolitamente romantica. Il feroce e audace filibustiere del 1600 cui le cronache dell'epoca ci hanno abituato diventa qui un sognatore.


Silenzioso e infelice, egli correrà i mari, prederà, ucciderà diventando il terrore delle flotte spagnole e l'idolo dei suoi seguaci, alla continua ricerca di un ideale che gli sfugge. Raggiungerà il sogno che lo sprona all'azione più eroica e leggendaria del suo tempo: conquistare Panama, la coppa doro degli spagnoli.


E proprio a Panama vive una donna leggenda, la Santa Rossa, bellissima e irraggiungibile. Henry si impadronirà di lei. La Santa resterà o sfuggirà come tutte le illusioni della vita?


Veronica

 

Consigliato per appassionati di:

Narrativa - Pirati - Avventura


Quarta di copertina:

Unico romanzo storico di Steinbeck, «La Santa Rossa» ha per protagonista Henry Morgan, garzone di una fattoria del Galles, che dopo aver ricevuto da un eremita profezie di successo, parte per le Indie Occidentali per realizzare il sogno di diventare un bucaniere e conquistare città e, forse, anche il cuore della bellissima donna chiamata "la Santa Rossa". Una storia di pirati, ricca di battaglie e tranelli per la supremazia sui mari, alla ricerca di ricchezze e donne irraggiungibili, che rientra nella grande tradizione letteraria dei romanzi d'avventura.


 

LINK DI ACQUISTO


Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini

Comments


© 2020-2022 by V Emme _ Tutti i diritti riservati _ Il Giardino Inglese Libri - Recensioni

bottom of page