Review: Churchill
- ilgiardinoinglese
- 24 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 feb 2021
Lo scacchista d'Inghilterra. Il difensore del mondo libero.
Churchill - Quentin Raynolds
_ pag. 152 _Inglese_ 1° ediz. 1971
Una biografia raccontata come un romanzo che fa scoprire i momenti d'infanzia, dell'età dello sviluppo e gli accadimenti che lo hanno reso prima il cavallo e poi la torre della scacchiera inglese ed europea dei primi quaranta anni del '900.
Si delinea un uomo lungimirante, abile stratega e militare, gran politico e si scopre contemporaneamente un eccellente scrittore, umorista, pittore e giornalista.
Una vita in scalata che tra ostacoli e fortune lo porterà poi a diventare Primo Ministro.
" 'Non ho nulla da offrirvi se non sangue, fatica, lacrime e sudore'. Dapprima scettica per la nomina di Churchill la Camera si levò in piedi e coprì di applausi il resto delle sue parole."
Nonostante la guerra sia sempre presente, scorre nel libro come un fiume placido, non ci sono dettagli ma situazioni descritte a grandi linee che si concentrano sull'atteggiamento generale di Sir Winston.

L'edizione Nursia che ho letto è del 1971 e l'autore che ha, seppur brevemente, conosciuto il protagonista della storia, ha una scrittura asciutta e molto scorrevole, come fosse un saggio "leggero". Qualità a mio avviso imprescindibilie per le biografie.
L'editore ha scelto, all'epoca, una carta spessissima e assolutamente comoda e consona alla personalità del protagonista!
Un testo non molto esaustivo che però fa venire voglia di approfondire l'argomento con altre letture dedicate a questo personaggio formidabile, particolare e visionario. Se potessi scegliere con quale personaggi politici andare a cena, lui sarebbe sicuramente il primo a cui penserei.
Churchill è nuove strategie, nuovi pensieri, nuove temrinologie come "cortina di ferro" e "delitto contro l'umanità" che tutt'ora usiamo; un uomo che, con il suo sigaro nel sorriso ironico, ha regalato all'Europa la vittoria nel secondo conflitto mondiale e alla propria patria "la sua ora più bella".
Veronica
Consigliato per appassionati di:
Biografie - Saggi - Storia
Quarta di copertina:
Un bambino con i capelli rossi, malaticcio, ribelle e avido di libri storici e di avventura. Un ragazzino come tanti. Nell’infanzia di Winston Leonard Spencer, primogenito di lord Randolph Churchill, figlio cadetto del settimo duca di Marlborough, e di Jennie Jerome, una ricca ragazza americana, poco o niente faceva presagire il futuro leader che un giorno avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel salvare il mondo dal nazifascismo. La biografia di Winston Churchill, raccontata in queste pagine come un romanzo, è densa di aneddoti, episodi anche minimi della vita del leader britannico, nato il 30 novembre 1874. Un ritratto a tutto tondo che ricostruisce la nascita di un politico di rango: cadetto a Sandhurst, il West Point inglese, e poi il brevetto di ufficiale di cavalleria, la prima «missione all’estero» come corrispondente di guerra. Da militare e reporter di guerra è presente sui fronti in India, Africa, Sud America. Osservatore attento e critico trae da queste esperienze informazioni che si riveleranno fondamentali quando decide di entrare in politica, nel 1901. È l’inizio di una carriera che, tra alti e bassi, lo porterà al centro della Storia del XX secolo.
LINK DI ACQUISTO
Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini
Comments