top of page

Review: Il segreto della camera 3

  • ilgiardinoinglese
  • 28 dic 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 30 dic 2020

Ritmo, cultura, società, giallo. Da leggere assolutamente a Capodanno!



Il segreto della camera 3 - Colin Dexter - Sellerio

_ pag. 332 _Inglese_ 1° ediz. 1986


Un giallo degli anni 80 che ho invece immaginato fosse ambientato nei 50... non so perchè. Ma questo fatto mi è piaciuto.

E' il primo giallo di Dexter che leggo dove ho incontrato il cinico, quasi alcolista e burbero Ispettore Morse. E' un personaggio che in questo caso entra a passo leggero sulla neve e non a gamba tesa nelle indagini, anche se si attiva subito (ma male).


Uno stile caustico, dal fascino retrò, dal temperamento inglese e garbato, lontano da scene violente americane de "Il grande sonno" ad esempio.


Dexter analizza e sviscera i piccoli segreti della borghesia del tempo mostrandoli in piazza in uno scenario elegante, ordinato e composto, non privo però di meandri oscuri nei quali porre i propri misteri.


La prima parte è come un viaggio in una Rolls: a velocità di crociera, tranquillo, con un paesaggio interessante. La seconda metà, dopo la rivelazione della polizia, è una corsa su pista in Ferrari.


Tutta la storia si concentra nel lasso di tempo che va dal 30 Dicembre a dopo l'Epifania, cosa che trovo adorabile e interessante perchè amo leggere storie che si svolgono durante le feste quando effettivamente nella vita "reale" corrispondono i giorni.


La prima volta, due anni fa, lo abbandonai dopo circa 60 pagine. Ora mi è piaciuto tantissimo. Si vede che non era il momento all'epoca. L'unico neo, forse o forse no, è il fatto che abbia subito capito il colpevole... ma non la vittima!


Quanto spesso vi capita di capire subito l'assassino?



Consigliato per appassionati di:

Gialli - Polizieschi


Quarta di copertina

Un vero successo il capodanno all’Hotel Haworth di Oxford, ma nessuno ha notato, fino al giorno dopo, che c’è un morto nella camera 3. Non si sa chi fosse in realtà; sua moglie, o comunque la sua accompagnatrice, è sparita. L’ispettore capo Morse inizia l’inchiesta incuriosito dall’assortimento delle coppie e stupito che la notte non abbia lasciato tracce sulla neve candida.


 

LINK DI ACQUISTO

Dipinti in questo post:

“Interno illuminato dal sole" di Carl Vilhelm Holsøe (1863 - 1935) e Ladies Home Journal cover di Andrew Loomis.

Commentaires


© 2020-2022 by V Emme _ Tutti i diritti riservati _ Il Giardino Inglese Libri - Recensioni

bottom of page