Short Review: Il tram di Natale
- ilgiardinoinglese
- 2 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Questo libro è un viaggio nella periferia più sconfitta.
Il tram di Natale - Giosuè Calaciura - Sellerio editore
_ pag. 107 _ Italiano _ 1° ediz. 2018
Un tram di luce che corre nella notte della Vigilia di Natale spacca la periferia della città e l’anima di chi legge. I personaggi sono un bagaglio pesante e si trascinano in una vita che forse non vale la pena di essere vissuta.
Una collana di volti, storie, rabbie e tristezze che l’autore descrive minuziosamente andando a creare un piccolo presepe vivente, o morente.
Nessun riscatto si profila al capolinea di questo tram che indifferente fagocita e sputa le miserie che accoglie e butta via ad ogni fermata.
"Nonostante fossero limitrofi al centro della città, prossimi alle arterie e ai corsi dove ogni luce risplende delle luminarie della vigilia di festa, in realtà si sentivano distanti da ogni cosa, abbandonati come neonati partoriti morti, prigionieri per secoli nel Limbo, marchiati dal peccato originale, senza condanna e senza Paradiso, grigi e dimenticati, con un’unica speranza: che qualcuno pregasse per loro."

Un piccolo e profumato particolare abbandonato su un sedile viaggia però in questo tram dei desideri mancati, e rappresenta una visione di salvezza ma soprattutto di ridimensionamento delle proprie sofferenze.
Trovo che i ritratti di queste vite siano eviscerati fino ad arrivare al cuore pulsante della storia, così perfetti nella loro cruda e semplice verità.
L'ultima fatica di Calaciura è un testo che lascia senza fiato e con la voglia di essere migliori. Per tutti.
Quarta di copertina
Un viaggio in tram la notte di Natale sospeso tra i crampi della fame e il desiderio di Dio. Con un finale sorprendente e inatteso. Giosuè Calaciura riesce come pochi a parlare di bambini e di diseredati, una sensibilità straordinaria che si traduce in lingua realistica e insieme lirica dando vita a una favola sospesa tra incanto e prodigio.
Lascia davvero l'amaro in bocca ma è meraviglioso, un finale davvero sorprendente. Lo avete letto? Se non lo avete fatto fatelo presto, adesso il periodo è perfetto, è quasi Natale!
Veronica
LINK DI ACQUISTO
Dipinti in questo post:
"Tram in porto" di Olga Ivanova e "Poor People on the Seashore" di Pablo Picasso.
Comments