Se morisse mio marito - Recensione
- ilgiardinoinglese
- 17 mag 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Poirot compie un omicidio; o quasi.
Se morisse mio marito - A. Christie
236 pag. - Inglese - 1° edizione 1933
Poirot coinvolto in un omicidio? Mes amies, c'est impossible!
Come sempre nulla è come sembra nei gialli della Christie. Fin dalle prime pagine sembra evidente sia il movente che l'assassino, il mistero è servito caldo, ci si aspetta per tutta la lettura il colpo di scena.
In questo titolo la figura di Poirot è molto presente, nonostante la nota avversione dell'autrice nei confronti del suo personaggio più longevo e fortunato, ed è accompagnato dal suo fedele amico e sostenitore Capitano Hastings la cui voce narra l'intera vicenda.

Poirot si ritrova ad aspettare inerme alcuni sviluppi ma sappiamo che le sue celluline grigie sono sempre a lavoro, anche nei momenti più impensabili o nei posti più assurdi. Una frase, un oggetto, un gesto, uno sguardo, tutto può significare qualcosa, nulla si deve lasciare al caso.
Il rapporto tra Hastings e l'investigatore belga è amplificato notelvomente rispetto ad altre storie, inoltre in queste pagine la Christie ci offre una disamina garbata e dal tipico humor inglese sulla mentalità "dell'uomo comune" secondo Poirot, che ho trovato delicatamente spassoso.
Consigliato? Mais oui, agli appassionati ma anche a chi volesse leggere un intreccio profondo e magistrale della più grande giallista di tutti i tempi.
Veronica
Consigliato per appassionati di:
Gialli - Poirot - Deduttivi
Quarta di copertina:
È una proposta molto insolita quella che Poirot riceve da Jane Wilkinson: cercare di convincere il marito della celebre diva a concederle il divorzio. Poirot, incuriosito, accetta, ma scopre che la situazione è ancora più strana di quanto si aspettava: il marito, il vizioso lord Edgware, aveva già ampiamente acconsentito a divorziare. Quando poi, qualche giorno dopo, il nobiluomo viene assassinato, e l’ispettore Japp ne arresta la moglie, Poirot può intervenire a ragion veduta. Che movente poteva avere infatti la meravigliosa Jane Wilkinson?
LINK DI ACQUISTO
Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini
Yorumlar