top of page

Short Review: Cose che succedono la notte

  • ilgiardinoinglese
  • 15 mar 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Un autore valido con una storia che non ci ha creduto abbastanza.




Cose che succedono la notte - Peter Cameron

_ pag. 241 _Americano_ 1° ediz. 2020

Una lettura davvero particolare.

Comincio subito col dire che sono contenta di averlo comprato in e book e non aver speso i 18 euro per il cartaceo. La recensione potrebbe finire qui allora? Non proprio.


La scrittura è veramente fluida, lo stile è accattivante e anche il lessico diretto ma non "facilone" contribuisce a riempire il cesto dei "pro". La storia, la trama, sono anch'essi interessanti, lievemente inquietanti e ben costruita.


Di questo romanzo hanno parlato tutti benissimo, dicendo che è buio, sconvolgente, malinconico, strappa-anima, metafisico e oscuro. Questa oscurità (e una certa ansia) che avrei dovuto provare per tutta la lettura, si è esaurita nelle prime pagine.

Ho letto, pensato o vissuto cose peggiori rispetto a questa carrellata di fatti e persone che avrebbero dovuto colpire il lettore. Cose che avrebbero dovuto sconvolgermi a tal punto da chiedermi chissà cosa, non ne ho trovate.


Alcune pagine le ho addirittura saltate: riflessioni di uno dei personaggi o racconti del proprio passato che nulla hanno dato alla sua psicologia o al delinearsi del carattere.


Detto ciò è un autore validissimo e secondo me questa è una lettura per trascorrere il tempo senza troppi fronzoli o amore o serial killer e con una storia per molti (a quanto pare) disturbante al punto giusto da stuzzicare un vivo interesse.



Veronica



Consigliato per appassionati di:

Letteratura generica - Gotico moderno


Quarta di copertina:

Questo libro è fatto di buio e di neve. Di un treno nella notte, e di una coppia senza nome che scende in una stazione deserta del Grande Nord. Di un immenso, lussuoso albergo nel cuore di una foresta. Delle sue stanze chiuse, dei suoi infiniti corridoi, dell’isola di luce del suo bar. Dei suoi ambigui ospiti – una vecchia cantante che tutto ha visto, e un losco uomo d’affari con un suo crudele disegno. E ancora, di un sinistro orfanotrofio, e di un enigmatico guaritore. Non tutti gli scrittori avrebbero saputo trasformare questa materia in un avvincente, misterioso romanzo. Ma Peter Cameron, questo nel tempo lo abbiamo imparato, è uno scrittore a parte.

 

LINK DI ACQUISTO


Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini

Comments


© 2020-2022 by V Emme _ Tutti i diritti riservati _ Il Giardino Inglese Libri - Recensioni

bottom of page