Short Review: Gli omicidi di Beacon Hill
- ilgiardinoinglese
- 18 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Uno di quei rarissimi libri che si rileggono volentieri per via dell'intreccio magistrale!
Gli omicidi di Beacon Hill - Roger Scarlett - Polillo
_ pag. 240_Inglese_ 1° ediz. 1930
Un uomo arricchito chissà come, la sua famiglia, un avvocato che con riluttanza accetta l'invito dell'uomo a cena e una ricca e bellissima donna: il giallo è servito.
La struttura è classica, ma non perde il suo fascino. Troviamo, come spesso accade, il sergente un pò tardo che affianca nelle indagini l'ispettore sagace amico del narratore, l'avvocato Underwood, che ovviamnte è interpellato continuamente per un confronto di intelletti.
I personaggi sono ben descritti anche se l'autore (in realtà due autrici con pseudonimo) si sofferma più sugli accadimenti.
In una suspence pacata, dal contegno inglese, si svolgono due omicidi, entrambi impossibili: il primo definito "dall'accusa inevitabile" e il secondo detto "della camera chiusa".
Scritto nel 1930 trovo che sia nè giovanè nè vecchio, ha un lessico impeccabile che definisce perfettamente la sua epoca.
Un intreccio interessante, godibile, con una sfumatura Freudiana e con finale completamente inatteso.
Io, non avevo indovinato!
Quanto spesso vi capita di capire subito l'assassino?
Consigliato per appassionati di:
Gialli - Polizieschi
Quarta di copertina
Frederick Sutton è un uomo che si è fatto da sé. Per anni ha lottato per diventare qualcuno e ora è finalmente riuscito a coronare tutti i suoi sogni: la ricchezza, una splendida casa a Beacon Hill, il quartiere più elegante di Boston, la possibilità di frequentare la buona borghesia della città. Tuttavia, il buon Sutton rimane un parvenu, tanto è vero che l'avvocato Underwood, di cui lui è cliente, accetta con riluttanza un suo invito a cena. La famiglia Sutton è presente al gran completo insieme ad altri ospiti, ma di certo l'avvocato non si aspettava di trovare anche la bellissima e affascinante Mrs Anceney, una delle donne più in vista di Boston, modello di signorilità ed eleganza. Cosa c'entra Mrs Anceney con Sutton? Durante la serata accadono alcuni episodi spiacevoli, ed è dunque con grande sollievo che Underwood, verso le undici, si congeda per tornare a casa. Proprio in quel momento si ode un colpo di pistola provenire dal primo piano della dimora, e quando tutti accorrono per vedere cos'è successo, si trovano di fronte a un corpo senza vita. Ma non è finita qui: a distanza di un paio d'ore un'altra persona viene uccisa sotto gli occhi della polizia.
LINK DI ACQUISTO
Dipinti in questo post:
Anonimo e "Ritratto di Lawrence Alexander Harrison" di Giovanni Boldini, 1902
Comments