top of page

Short Review: Il segreto di Greenshore

  • ilgiardinoinglese
  • 29 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Agatha non delude mai, anche in un racconto lungo come questo.



Il segreto di Greenshore - Agatha Christie

_ pag. 97 _Inglese_ 1° ediz. 1954


Agatha ti prende per mano e ti racconta una storia dapprima leggera ed elegante, ambientata in una classica villa Inglese, per poi rivelarsi un intreccio inatteso e intricato.


Poirot questa volta è dubbioso, si pone molte domande... Ma è un genio che quando riceve un'informazione la chiude in un cassetto di "celluline grigie" e la conserva per essere analizzata e poi compresa, svelando la verità.


La citazione al capitolo 3 è la stessa che compare sulla lapide della scrittrice:


"Il sonno dopo la fatica, il porto dopo il mare in tempesta, la quiete dopo la guerra, la morte dopo la vita, riescono assai graditi."

Il finale è del tutto inatteso, pochi indizi questa volta, giusto qualche frase senza peso.


Mi è piaciuta molto l'appendice che Mondadori ha scelto di pubblicare, facendomi entrare nel mondo privato dell'autrice e del suo metodo di scrittura. Ho però trovato che la copertina sia di una pessia carta e che le pagine siano davvero troppo spesse, forse dovevano giustificare il prezzo così elevato per 90 pagine.


Veronica



Consigliato per appassionati di:

Gialli - British - Poirot


Quarta di copertina:

Sir George e Lady Hattie Stubbs desiderano movimentare la festa che stanno organizzando nella loro dimora estiva: invece della solita, noiosa caccia al tesoro, una indimenticabile Caccia all'assassino. Ne affidano la regia alla celebre giallista Ariadne Oliver, che a sua volta coinvolge l'amico Hercule Poirot. Il suo intuito femminile ha forse percepito qualcosa di sinistro nell'aria rarefatta di Greenshore? Fatto sta che nei giardini della grandiosa villa con tempietto neoclassico e approdo privato sul fiume il delitto simulato si consuma davvero, e la presenza dell'investigatore si rivelerà provvidenziale... Scritto nel 1954 ma rimasto inedito per oltre sessant'anni, "Il segreto di Greenshore" fa rivivere le più classiche atmosfere della campagna inglese in una narrazione ricca di colpi di scena, accompagnata da un raffinato scandaglio psicologico dei personaggi.

 

LINK DI ACQUISTO


Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini

Comentarios


© 2020-2022 by V Emme _ Tutti i diritti riservati _ Il Giardino Inglese Libri - Recensioni

bottom of page