Short Review: La cena di Natale e altri racconti
- ilgiardinoinglese
- 16 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Ovvero il giallo perfetto di Agatha.
La cena di Natale e altri racconti - AA.VV. - Elliot
_ pag. 120 _AA.VV._ 1° ediz. varie
Una raccolta che comprende 4 racconti due dei quali di autori tra i più conosciuti in tema Natale ovvero Dickens e Alcott.
Quattro racconti intensi, soprattutto l'ultimo, quello di Dickens, nei quali possiamo sentire gli odori e udire le voci, oltre a immaginarci le storie.
Un racconto insegna che la libertà è troppo importante, anche se in tono canzonatorio si da un calcio a un posto di lavoro. In un altro si impara che al cuor non si comanda e che le aspirazioni durante la vita possono mutare contro tutti i pronostici.
Nel terzo, il più paradossale e cupo, possiamo capire quanto il provare emozioni sia un punto di forza, e non una debolezza. Nell'ultimo racconto, troviamo l'amore più alto e al contempo profondo che si possa mai desiderare e sperare, quello che del sacrificio e della tenacia, fa la sua vera forza al di là di ogni difficoltà e dolore.
Ho amato questo libro, 120 pagine che consiglio di non leggere tutte insieme. Io ho preferito leggerne uno al giorno per avere il tempo di assimilarle, non perchè siano complesse, ma per imparare un poco di quella saggezza del secolo scorso, che riusciva a donare grandi insegnamenti in piccolissime storie.
LINK DI ACQUISTO
Dipinti in questo post:
Anonimo e Christen Brun
Comments