Short Review: La Compagnia dei Distratti
- ilgiardinoinglese
- 27 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Ovvero un' inglese e piccolissima gemma preziosa.
La Compagnia dei Distratti - Robert Barr - Polillo editore
_ pag. 55 _ Inglese _ 1° ediz. 1906
"La Compagnia dei Distratti"è un piccolo gioiellino del 1906, ambientato però nel 1896. E' leggero, solo 55 pagine che si leggono in un unico respiro.
In questa storia si inizia con una teoria, per poi capire che forse la strada è tutt'altra, con un finale dal classico humor inglese che mi ha stupita e divertita. Un racconto ricco di fair play da parte del protagonista dato che davvero non si può considerarlo una volpe!
E' sicuramente un testo dalla struttura lineare e distensiva, che si legge in poco più di un'ora.

Ho letto molti gialli nella mia vita e ultimamente mi piace leggerne di atipici, ovvero quelli dove il protagonista non è il classico investigatore infallibile e geniale come lo sono i famosi Sherlock, Poirot e Nero Wolfe.
I gialli Polillo della collana "I Bassotti" li trovo davvero unici e interessantissimi. Il loro lavoro di "ripescaggio" di vecchi romanzi gialli e polizieschi è davvero ottimo, rendendo il loro catalogo senza pari per gli appassionati.
PICCOLA CURIOSITA': Quando negli anni 50 un gruppo di autorevoli critici e scrittori di narrativa poliziesca si riunì per eleggere i 12migliori racconti gialli di tutti i tempi, questo titolo si piazzò al quinto posto!
Consigliato per appassionati di:
Gialli - Polizieschi - British
Quarta di copertina
Valmont è un pomposo detective francese in trasferta in Inghilterra ma, al contrario del belga Poirot, ha la peculiarità di ragionare bene e concludere male, di portare a casa una sconfitta a un passo dalla vittoria, dando peraltro prova di grande fair play. Ambientata nel 1896, la vicenda qui presentata prende l'avvio da un'indagine su una supposta banda di falsari per poi, con un mirabile scarto al lettore, procedere in tutt'altra direzione.
Non so dire se vale il prezzo che costa, per me si e doveva essere mio! Voi avete mai comprato un libricino così piccolo?
Veronica
LINK DI ACQUISTO
Dipinti in questo post:
"Boris Nikolaevic Cicerin Portrait" (1828/1904) anonimo e "Astronomer by Candlelight" di Gerrit Dou.
Comments