top of page

Top 5 + 1: Letture a tema Donna!

  • ilgiardinoinglese
  • 8 mar 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Donna in libro! Tutti i giorni l'8 marzo, si lo sappiamo, ma se ancora abbiamo bisogno di ricordarlo è perchè ANCORA ci sono dei problemi.



Una raccolta di libri che parlano di donna, tra storie, saggi e fiabe.

A qualsiasi genere tu appartenga, leggere di loro ti permetterà di comprenderle meglio, ti aiuterà anche ad averne meno (o più) paura e a rispettarle di più.


Questo articolo è dedicato alla Dualità della donna. Eh si perchè è vero che le donne riescono ad vestire perfettamente le proprie contraddizioni come un abito nero di Gucci. Siamo spesso sia bianche che nere, ma non per vendetta o malafede, siamo solo TANTE e dovremmo smettere di chiedere scusa quando abbiamo un'opinione e smettere di giudicarci troppo duramente quando falliamo.

In questa TOP5+1 troverete libri per entrambe le facce della medaglia: esempi di donne forti e di successo, consigli per evitare di cadere nei nostri più poveri clichè, la donna primordiale e ferina che tutte dovremo ricordare di essere, la rivoluzionaria, storie vere...



1. DONNE CHE AMANO TROPPO

R. Norwood _Feltrinelli_300 pag.

Offre una casistica nella quale sono lucidamente individuate le ragioni per cui molte donne si innamorano dell'uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo. Con simpatia e competenza professionale Robin Norwood indica un possibile itinerario verso la consapevolezza di se stessi e verso l'equilibrio dei sentimenti.


2. DONNE CHE CORRONO COI LUPI

C.P. Estès _Pickwick_605 pag.

Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estès fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.


3. Il CERVELLO DELLE DONNE

L. Brizendine _BUR_277 pag._SAGGIO

La risposta della scienza alle provocazioni e agli stereotipi sulle differenze di carattere e comportamento di maschi e femmine è che un cervello unisex non esiste.

4. IL CATALOGO DELLE DONNE VALOROSE

S. Dandini _Mondadori_276 pag.

Serena Dandini decide di raccontare le vite di 34 donne, intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese ma forti e generose, sempre pronte a lottare per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, se non addirittura impensabili.


5. DIETLAND

S. Walker _Mondadori_ 375 pag.

"Una vertiginosa fantasia di vendetta scuoterà a fondo il vostro modo di pensare e vi conquisterà fino in fondo": Dietland affronta senza mezze misure la disuguaglianza di genere, l'industria della bellezza e le nostre ossessioni per la perdita di peso, e le prende a calci per bene.


BONUS + 1. STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI 1 E 2

Cavillo/Favilli

Sono 200 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musicisite, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Età di lettura: da 8 anni.


 

Questi sono i miei consigli per leggere di un meraviglioso mondo ai più ancora sconosciuto: la donna.


Veronica

 

Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini

Comments


© 2020-2022 by V Emme _ Tutti i diritti riservati _ Il Giardino Inglese Libri - Recensioni

bottom of page