Un omicidio, un mistero e un matrimonio - Recensione
- ilgiardinoinglese
- 18 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Chi troppo vuole nulla stringe
Un mistero, un omicidio e un matrimonio - M. Twain
61 pag. - Americano
Per l'ultima giornata della settimana che ho dedicato al tema Matrimonio, propongo una storia assurda e rocambolesca di Mark Twain.
Mercoledi vi ho presentato il matrimonio per interesse di Verga con una visione pessimista della faccenda e anche lì con una sua opera minore. Qui il matrimonio unisce l'utile al dilettevole e avremo una visione molto più ottimista e di speranza.

La storia è ambientata in un imprecisato anno del 1800 e, come dicevo, è ai limiti dell'assurdo ma molto piacevole, si legge in neanche un'ora. Twain qui ha uno stile leggero e fresco e addirittura coinvolge un altro autore famosissimo: Jules Verne! In un ruolo davvero particolare e con la descrizione di un'abitudine che risulta essere una velata, ma neanche tanto, critica di Twain al francese scrittore di tante avventure fantastiche.
La scrittura è fluida e scattante e avremo effettivamente un mistero, un omicidio e un matrimonio, proprio come da titolo, e un paio di morali tra cui "chi troppo vuole nulla stringe".
Il consiglio in più: Sono presenti dei disegni, non guardateli. Anticipano troppo, soprattutto il finale! Ringrazio come sempre Elliot per la collana "Lampi" di cui questo racconto fa parte, per averci regalato tanti piccoli gioielli nascosti delle produzioni minori di grandi autori.
Veronica
Consigliato per appassionati di:
Narrativa Americana - Gialli - Racconti brevi
Quarta di copertina:
Nella città immaginaria di Deer Lick, l'umile contadino John Gray vorrebbe dare in matrimonio sua figlia Mary al rampollo della famiglia più ricca. L'arrivo di un misterioso straniero, però, spariglia le carte. Apparso dal nulla in un campo di neve, l'uomo rifiuta di dare informazioni sulla sua persona, limitandosi a proclamare di essere il conte di Fontainbleu. Avvolto dall'aura di un fascino imperscrutabile, il conte mette gli occhi sulla bella Mary e dà inizio a una corte serrata. La faccenda, insomma, si complica, fino a diventare del tutto assurda quando il fratello del contadino, David Gray, viene improvvisamente assassinato... Rimasto nel cassetto per oltre un secolo e apparso per la prima volta in volume nel 2001, il racconto era destinato a un progetto proposto dallo stesso Twain alla rivista "Atlantic Monthly", nel quale alcuni scrittori (tra cui anche il giovane Henry James) dovevano escogitare finali diversi per un'unica storia. Il progetto naufragò perché, secondo Twain, "agli altri scrittori non piaceva l'idea di trotterellare in processione dietro a me", e il racconto scomparve. Al suo ritrovamento "Un omicidio, un mistero e un matrimonio" è stato però accolto come un'opera importante, che anticipa i temi e la maturità di stile dei romanzi successivi del grande scrittore americano. Questa edizione viene arricchita dai disegni di Peter de Seve, collaboratore del "New Yorker" e noto al grande pubblico per i suoi film di animazione come "L'era glaciale".
LINK DI ACQUISTO
Tutti i diritti riservati ai proprietari delle immagini
Kommentit